Cosa facciamo
Conservazione e restauro di opere d'arte di differente tipologia quali opere in legno, lapidee, in legno policromo, dipinti su tela e su tavola, pitture murali, affreschi, monumentale architettonico, ceramiche, opere su carta. Redazione di progetti di restauro e relazioni specialistiche, mappature, consulenza tecnica a professionisti, direzione tecnica,
assistenza alla movimentazione di manufatti di interesse storico artistico, interventi di manutenzione e conservazione programmata, operazioni di pronto intervento, controllo e messa in sicurezza, servizi e sistemi di catalogazione. La cooperativa è inoltre abilitata all'inserimento dei dati su SICAR (Sistema Informativo per i CAntieri di Restauro).
Etica del restauro.
Conoscere la storia e la tecnica di esecuzione dell'opera d'arte è essenziale per poter eseguire un intervento di restauro corretto.
Prima di procedere a qualsiasi intervento di restauro è importante studiarne le caratteristiche, le tecniche e l'autore, documentarsi e conoscere in particolare tutte le trasformazioni e i restauri subiti in precedenza.
Nel nostro lavoro ci atteniamo ai seguenti principi del restauro:
Riconoscibilità: l'intervento di restauro deve essere riconoscibile: qualsiasi parte aggiunta deve essere distinguibile dall'originale, senza alterare la visione unitaria dell'opera, così da poter distinguere ciò che è autentico da ciò che noi abbiamo inserito per garantirne la sopravvivenza e la conservazione futura.
Reversibilità: le aggiunte (stuccature, colore, incollaggi, etc.) devono poter essere rimosse senza danneggiare l'originale. Gli interventi devono essere fatti sempre con materiali di sperimentata compatibilità con quelli sui quali si interviene e devono essere inseriti nell’opera con una progettazione che ne preveda anche la possibile futura rimozione.
Compatibilità: i materiali utilizzati per eseguire il restauro non devono recare danno ai materiali originali.
Minimo intervento: L'intervento di restauro si deve limitare al minimo indispensabile, eliminando le cause del degrado e ricomponendo solo il necessario per restituire la visione unitaria dell'opera.
Autenticità: il restauratore deve preservare l'autenticità dell'opera senza falsificazioni.