Restauro del legno
Il legno è un materiale organico e vivo e, come tale, è molto sensibile all’ambiente esterno.
È facilmente attaccabile dagli organismi vegetali e subisce alterazioni a causa della temperatura e dell'umidità.
Restauro lapideo
Dai tempi più antichi fino a oggi la roccia è stata utilizzata come materiale per la costruzione di edifici, così come per opere decorative o scultoree, grazie alle sue qualità di resistenza, durabilità e varietà estetica.
Restauro tele
I dipinti su tela furono introdotti nel corso del XIV-XV secolo dai Veneti per l’esigenza di avere un supporto che non dovesse necessariamente trovarsi a contatto diretto con i muri, particolarmente umidi nella loro regione.
Restauro dipinti murali
I dipinti murali sono opere realizzate su supporto murario eseguite con tecniche pittoriche quali affresco, mezzo fresco o a secco (tempere etc.).
Le opere sono eseguite su un supporto a strati costituito, sopra l'apparato murario, da strati di intonaco successivi.
Restauro della ceramica
Si dice ceramica tutto ciò che viene modellato con impasto di argilla e sottoposto a cottura per mezzo del fuoco, ma la composizione dell'impasto e la sua lavorazione può variare infinitamente e dare origine a risultati finali svariati.
Restauro della carta
La carta, al pari di tutte le strutture composte da materiali organici, subisce con il tempo una modificazione del suo stato originario.
Le sostanze che la compongono cambiano la loro forma molecolare, alterandone le caratteristiche.
Documentazione
La documentazione fotografica, grafica e testuale riveste molta importanza nel campo dei beni culturali. Le mappature descrivono e localizzano il degrado nel manufatto e gli interventi eseguiti.