Restauro del
LEGNO


Il legno è un materiale organico e vivo e, come tale, è molto sensibile all’ambiente esterno. È facilmente attaccabile dagli organismi vegetali, come le muffe, e animali, come gli agenti xilofagi (tarli e termiti), e subisce alterazioni a causa della temperatura e dell'umidità.


Già nel mondo antico si ovviava a questi inconvenienti scegliendo con cura il legno, preferendo quello più resistente, eseguendo il taglio nel momento più opportuno, lasciandolo stagionare per lunghi periodi, imbibendolo di oli essenziali.


La scelta del legno è fondamentale quando il legno è “a vista” (soffitti, mobili, pavimentazioni), ma ancora di più quando viene utilizzato come supporto per opere d'arte lignee policrome (dipinti a tempera a uovo, ad olio, sculture, retabli, altari lignei policromi): in questo caso, infatti, sul legno vengono stesi strati di altri materiali, quali gesso e colla animale, utili per la stesura finale del colore e della doratura, che risentono dei movimenti del legno e del suo stato di conservazione.


Le opere d'arte policrome, inoltre, presentano spesso ridipinture che nascondono le preziose superfici originali.

Condividi

Condividi Terra Pinta con i tuoi contatti!